Slow Tour Padano è il Branded televisivo coprodotto da Ege Produzioni e Per Caso per Rete4, teso a valorizzare cultura, enogastronomia e territorio di un’area preziosa e rinomata in tutto il mondo, culla del Grana Padano e del suo antenato “caseus vetus”. Un viaggio in 5 regioni italiane raccontato magistralmente da Patrizio Roversi, che attraverso lo sguardo del consumatore, spiega da dove viene quello che mangiamo, da chi è prodotto e come l’agricoltura sia contigua alla storia e alla cultura della Pianura Padana.
 
Roversi offre allo spettatore l’opportunità di conoscere il “mondo che ogni forma di Grana Padano esprime”, incontrando luoghi conservati nel tempo e buone pratiche quotidiane che mescolano tradizione e innovazione.
Slow Tour Padano proponendo nella seconda edizione esempi virtuosi di economia circolare e di abbattimento degli sprechi, ha colto l’occasione per porre l’accento su tematiche attuali e importanti come la sostenibilità e la transizione ecologica. Questa vocazione per il tema di un futuro sempre più sostenibile – suggellata anche dal punto di vista istituzionale dal patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali – non poteva non riflettersi anche nel modo di viaggiare.
Patrizio infatti parcheggia la sua moto d’epoca Astore, utilizzata nella prima edizione, per montare in sella a Elettrone, un’altra moto d’epoca trasformata in elettrica per viaggiare senza emissioni e senza rumore.  A rimanere, come elemento di continuità, le inconfondibili borse laterali che riproducono due forme di Grana Padano, dove conservare fisicamente ma anche idealmente tutti i prodotti, gli incontri, le idee.
Dalla preziosa partnership con Grana Padano DOP, main Partner della prima edizione e Sponsor unico della seconda, nonché grazie al contribuito di Prosciutto di Parma DOP, Aceto Balsamico di Modena IGP e Selenella, è nato questo importante appuntamento settimanale, ricco e variegato, che ci mostra come la città e l’ambiente rurale riescano a coesistere e come il mondo antico sia sempre pronto ad accogliere le innovazioni tecnologiche.