In occasione della Mostra allestita all’interno dei Musei San Domenico di Forlì, dal titolo: “Maddalena. Il Mistero e l’immagine”, abbiamo ideato e realizzato uno speciale tv per Sky Arte HD dedicato alla figura affascinante e controversa della Maddalena. La produzione originale che andrà in onda in prima visione e in prima serata il 3 maggio, approfondisce e restituisce allo spettatore la meraviglia del percorso artistico in scena ai Musei dal 27 marzo al 10 luglio.
 
Circa 200 opere di grandi artisti dal III sec. a.C. al Novecento, suddivisi in 12 sezioni che comprendono straordinari esempi di pittura, scultura, miniature, arazzi, argenti e opere grafiche. Tra questi, per citarne alcuni: “Noli me Tangere” del Veronese, “La deposizione dalla croce” di Marc Chagall e alcuni capolavori di Antonio Canova e Francesco Hayez che più volte si dedicarono alla Maddalena.
Lo speciale verrà trasmesso sui canali 120 e 400 di Sky e riproposto in 20 repliche a partire già da mercoledì 4 maggio (ore 14:30 circa). Nei 30 minuti, lo spettatore potrà attraversare millenni di fascinazione per questa donna, simbolo di rivoluzione femminile, dolore e protesta, grazie alle interpretazioni che ne diedero i più importanti artisti di ogni epoca: Donatello, Bellini, Tiziano, Tintoretto, Guercino, Artemisia Gentileschi, Guido Reni, Delacroix, Böcklin, Previati, De Chirico, Guttuso, Chagall.
Ege Produzioni non può che essere orgogliosa di dar seguito alla collaborazione con la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì nell’organizzazione e coordinamento delle iniziative speciali legate a questa nuova imponente Rassegna. Con lo stesso entusiasmo riconferma la preziosa partnership con Mediafriends, l’Associazione Onlus di Mediaset, Mondadori e Medusa nel segno della solidarietà. Questo incontro ha reso possibile nel corso del tempo, il finanziamento di numerosi progetti solidali in Italia e all’estero. Quest’anno data la centralità nel percorso espositivo di una figura femminile, parte del ricavato ottenuto dalla vendita dei biglietti, verrà devoluto in favore del progetto di “ComHousing”, in collaborazione con Fondazione Arché. L'iniziativa sostiene le donne in difficoltà e i loro bambini e comprende anche il soccorso ai profughi ucraini che fuggono dalla guerra, per aiutarli a costruire una vita migliore. Sul progetto è stata realizzata la consueta campagna di pubblicità sociale da 30 spot settimanali - circa 500 totali - promossa da Mediafriends, on air sulle reti Mediaset per tutto il periodo di apertura dell’esposizione, al cui interno vengono ringraziate le aziende che sposano la causa.
 

Si ringraziano infine, i prestigiosi partner che hanno sostenuto il progetto: Intesa San Paolo (main partner), Gioielleria Ricci, Elfi, Hera, Ima, Mapei, Bandini e Casamenti, Unieuro, Destinazione Romagna e Apt Servizi, che credono nell’arte come forma di comunicazione.